Un territorio da scoprire.

L’azienda agrituristica e B&B Casteldoria sulla strada provinciale 92 (Perfugas – Santa Maria Coghinas) si trova a 5 km dal centro abitato di Santa Maria Coghinas, paese che sorge sulla riva occidentale del fiume Coghinas; è un comune situato nel nord Sardegna lungo la strada provinciale che congiunge Castelsardo e gli abitati di Viddalba, Badesi e Trinita’ d’Agultu. Dista 45 km da Sassari e 5 km dalle coste più belle del Golfo dell’Asinara.



La nostra azienda agrituristica è situata in un suggestivo ambiente, immerso nella natura ai piedi del massiccio Monte Ruju che non supera i 400 mt. d’altezza con una splendida panoramica sul Lago di Castel Doria, un bacino artificiale alimentato dal fiume Coghinas nelle rive del quale è possibile appostarsi per ammirare alcune specie animali soprattutto i tanti uccelli che lì nidificano.

Sul lago, nasce uno stabilimento per lo sfruttamento delle acque termali: queste sorgenti naturali, dette dagli abitanti del luogo “li caldani” sono costituite da polle d’acqua caldissima che raggiungono i 70° e si fondono con il corso d’acqua del Coghinas, il fiume scivola a valle scavandosi una conca nel Monte Ruju e nel Monte Ortigiu.

Vi si trova una piccola spiaggia immersa nel verde tra le palme e olivastri incastonate fra le pareti di granito rosa, dove è possibile toccare con mano l’acqua calda; il clima è reso piacevole dall’alta temperatura delle acque per cui è possibile fare il bagno quasi tutto l’anno e avere beneficio dai fanghi prelevati nel letto del fiume.

Sulla sommità del Monte Ruju svetta la torre del Castello dei Doria risalente al XII secolo testimone prezioso della dominazione genovese della famiglia Doria. La struttura è composta da un’unica torre, massiccia, a pianta pentagonale irregolare. L’Agriturismo e B&B Casteldoria si trova anche a pochi km da Perfugas, che sorge nel cuore dell’Anglona, con un vasto territorio ricco di testimonianze archeologiche. Sono stati rinvenuti numerosi reperti risalenti al Paleolitico, ora conservati nel Museo Archeologico e all’interno del centro storico si trova un complesso nuragico di cui fa parte il Pozzo Sacro di Predio Canopoli in perfetto stato di conservazione. Di notevole interesse anche la chiesa di Nostra Signora degli Angeli e la chiesa di San Giorgio.

Imponente e maestoso, lo splendido Retablo di San Giorgio, è collocato all’interno della cappella museo della chiesa parrocchiale di Perfugas. Di particolare importanza il Museo Archeologico di Viddalba dove sono esposti i reperti archeologici rinvenuti negli scavi della necropoli punico-romana di San Leonardo a Viddalba. L’età medievale è ben rappresentata dalla chiesa di San Giovanni, ubicata nelle immediate vicinanze di San Leonardo, essa è una preziosa testimonianza dell’architettura romana del XI secolo. La posizione geografica del nostro agriturismo e B&B Casteldoria permette al turista di raggiungere in pochissimo tempo alcune delle più belle e interessanti località della Sardegna.

Siamo a 10 km dalla spiaggia di Valledoria, nel Golfo dell’Asinara; vicini anche al caratteristico paese di Castelsardo e a poca distanza dalle spiagge di Badesi, Isola Rossa e Costa Paradiso. Al centro della costa del nord Sardegna, a metà strada fra Santa Teresa di Gallura e Porto Torres si può raggiungere Alghero, Stintino, Costa Paradiso e la Costa Smeralda e visitare anche località con monumenti culturali come il Nuraghe di Sant’ Antine, la Necropoli di Anghelu Ruiu, la Basilica di Saccargia, il Monte d’Accoddi, il Pozzo Sacro, oppure monumenti naturali come la Foresta Pietrificata, le Grotte di Nettuno, le Terme di Casteldoria, la Roccia dell’Elefante e tanti altri ancora.